OBBIETTIVI

La crescita personale tramite l’esercizio quotidiano della Cultura, necessaria per sviluppare una maggiore Consapevolezza e dunque per affrontare al meglio la realtà che ci circonda

Perché non dedicare almeno un’ora alla propria mente? 

Proprio come per la cura del proprio corpo, è fondamentale dedicare giornalmente anche del tempo alla propria mente: per esempio, tramite la lettura di testi che ci offrano la possibilità di entrare in contatto con nuove idee, che contribuiscano alla nostra crescita personale.

Essere un luogo, sia fisico che virtuale, dove si può dialogare senza pregiudizi: uno spazio dove la tolleranza dei tolleranti può essere esercitata, una “casa” per tutte le persone libere da ogni ideologia, che non temono il confronto e il Dubbio

Noi partiamo dal presupposto che ogni ragione assoluta o pretesa ragione non sia che una semplice costruzione di linguaggio proprio di un determinato ambito storico/culturale e conseguentemente ideologico, quindi una particolare presa di posizione e prospettiva sulle cose. 

Per noi il Dubbio non significa relativismo di bassa lega o abbandono a una qualche forma di scetticismo radicale, bensì lo smascherare e dunque il considerare ogni ragione assoluta per quello che è: un prodotto della società.

Questa è ciò che chiamiamo tolleranza dei tolleranti. Solo a partire da questo è possibile il dialogo senza pregiudizi e l’autentico confronto.

Bénigne_Gagneraux_-_L'éducation_d'Achill

Cercare simili e creare simili tra le macerie che ci circondano…

Io sto qui e creo uomini

a mia immagine e somiglianza,

una stirpe simile a me,

fatta per soffrire e per piangere,

per godere e gioire...

Goethe, Prometheus