• culturainatto

GRECO ANTICO IN 5 MINUTI

Dopo il successo di Latino in 5 minuti, il panorama editoriale della divulgazione delle lingue classiche si arricchisce di un nuovo, originale titolo dedicato questa volta all'altra "lingua morta" che non è mai stata così viva: il Greco Antico.


Nasce così il manuale Greco Antico in 5 minuti del nostro Francesco Zevio che, grazie alla sua struttura semplicissima e ai suoi esercizi da svolgersi cinque minuti alla volta, saprà guidare il lettore durante l'apprendimento di una lingua tanto complessa quanto affascinante e fondamentale per la nostra Cultura.





dalla Premessa a cura dell'autore


«Toccare con mano la ricchezza e la complessità storica del Greco Antico permette di sviluppare coscienza e sensibilità storica in generale. Le lingue, le parole, le idee e i valori collegati alle parole, i rapporti istaurati tra gli uomini a partire dalle loro parole… tutto si modifica e trasforma, con lo scorrere del tempo. Le parole hanno una storia – sono state create, usate, trasformate, deformate, abusate dagli uomini – prendere coscienza di ciò è il primo passo per prendere coscienza della complessità del mondo: perché è attraverso le parole e i discorsi che noi uomini descriviamo, raccontiamo, costruiamo il mondo. Parola e discorso… in Greco un solo termine – λόγος, logos – e un filosofo antico caratterizzò l’uomo proprio in quanto animale 'dotato di λόγος'. Quando perdiamo, quando cominciamo a non riconoscere più la storia e il senso delle nostre parole e dei nostri discorsi noi uomini perdiamo, smettiamo di riconoscere noi stessi.




nella stessa collana :






Potete acquistarli ai seguenti link:

https://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/greco-antico-in-5-minuti/

https://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/latino-in-5-minuti/



CULTURA

Logo%202020_edited.jpg
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

IN ATTO